Che cosa causa l'esplosione della lampada e cosa fare?

La maggior parte dei proiettori utilizza le cosiddette lampade al mercurio ad alta pressione. Queste lampade producono la luce creando un arco elettrico tra due elettrodi al tungsteno nel bruciatore della lampada. Il bruciatore è composto da un vetro di quarzo e contiene una miscela di gas che raggiunge la pressione interna di 250 atmosfere ed una temperatura fino a 1300 ° C ,durante il funzionamento della lampada. In certe circostanze, il bruciatore della lampada può esplodere. Fortunatamente, i proiettori sono costruiti in modo che una possibile esplosione non li danneggi. Tuttavia è meglio prevenire un‘esplosione della lampada.

Che cosa può causare un'esplosione?

L'esplosione avviene principalmente per i seguenti motivi:

Difetto di fabbricazione del bulbo

Il vetro del bruciatore può essere da qualche parte assottigliato o può contenere microfessure dovute ad un difetto di fabbricazione. Dopo aver messo in funzione la lampada, aumenta la pressione interna alla quale il punto debole non resiste e il bruciatore esplode. Un‘ esplosione a causa di un difetto di fabbricazione di solito si verifica nei primi minuti o ore di funzionamento della nuova lampada. Questa eventualità è così ben coperta dal periodo della garanzia della lampada. Inoltre, non dovrebbe verificarsi molto spesso, perché la maggior parte dei produttori mettono le lampade in funzionamento per un certo periodo di tempo.

Errore di installazione o manipolazione del bulbo denza guanti

Non toccare mai il bulbo a mani nude, soprattutto non la parte interiore, il bruciatore del bulbo o le sue vicinanze. Sul bulbo si crea uno spazio grasso che viene riscaldato più del resto della lampada. Come conseguenza della dilatabilita termica ci si crea una tensione interna tra i luoghi con temperature diverse, che può essere così forte che il vetro si rompe. Questo problema si verifica più frequentemente quando si sostituisce la lampada nuda che non in caso di sostituzione della lampada completa. Pertanto si raccomanda di usare i guanti durante il ricambio del bulbo nudo.

Condizioni operative non ottimali

Anche se il bulbo non ha nessun difetto di fabbricazione durante il funzionamento ci si possono creare dei punti deboli nel vetro del bruciatore, dovuti al funzionamento della lampada in condizioni non ottimali. Può avvenire per i motivi seguenti:
  • uso continuo o molto frequente della lampada,
  • vibrazioni meccaniche sulla lampada in funzione o in stato caldo,
  • bassa temperatura all'avvio del proiettore,
  • accensione e spegnimento frequenti del proiettore,
  • tempo inssufficiente di raffreddamento dela lampada, dopo lo spegnimento del proiettore.

Raffreddamento inadeguato della lampada

Spesso quando il proiettore viene usato in un ambiente polveroso o fumoso i suoi filtri si impolverano e di conseguenza la lampada non si raffredda abbastanza. Il proiettore dovrebbe rivelare in tempo la lampada surriscaldata spegnendosi e raffreddandola. Tuttavia non succede sempre e la lampada surriscaldata esplode.

Fine della durata della lampada

La lampada nel proiettore non dovrebbe mai essere usata più a lungo possibile, ma dovrebbe essere cambiata non appena il proiettore comincia a segnalare la fine della durata della lampada. Sconsigliamo soprattutto di ripristinare il contatore delle ore continuando a usare la vecchia lampada, perché così aumenta il rischio di esplosione della lampada. Durante il funzionamento della lampada il materiale sugli elettrodi del bruciatore diventa sempre più sottile, aumentando lo spazio tra di loro. Più grande lo spazio è, più tensione elettrica ci vuole per creare e mantenere l'arco elettrico. Alla fine della durata della lampada la tensione che serve a creare l'arco tra gli elettrodi principali può essere così alta che il ballast della lampada ( apparecchio che regola l'allimentazione della lampada) non è capace di fornirla. L'elettrodo di avviamento però continua a riscaldare la miscela di gas nel bruciatore della lampada fino a tal punto che il bruciatore può esplodere.

Difetto del proiettore

L'esplosione del bulbo può anche essere dovuta ad un difetto del proiettore, soprattutto a un guasto del ballast della lampada, che, per colpa di un difetto di un suo componente, può alimentare la lampada usando una tensione inadeguata oppure non spegnere in tempo l'alimentazione, o non riuscire a gestire il riscaldamento del bulbo. Se nel proiettore esplode un secondo bulbo nuovo consigliamo di far controllare il proiettore da un centro assistenza. La causa più frequente di un'esplosione della lampada è la combinazione dei vari fattori elencati. Per esempio un videoproiettore spesso spostato, con dentro una vecchia lampada ed i filtri coperti di polvere o grasso.

Come prevenire l'esplosione del bulbo?

Cerca di utilizzare il proiettore secondo i punti precedenti. Ecco un riassunto di 10 consigli per prolungare la durata della lampada.

Cosa fare dopo l'esplosione del bulbo?

  • Il bruciatore del bulbo contiene una piccola quantità di mercurio. Perciò sposta il proiettore in un posto ventilato e ventila bene la stanza in cui il bulbo è esploso.
  • Lascia che il proiettore si raffreddi abbastanza.
  • Togli il coperchio della lampada, togli la lampada e mettila in una scatola o in un sacchetto solido per fare in modo che non possa essere bucato dai pezzi di vetro. Cerca di togliere il massimo dei frammenti di vetro dallo spazio della lampada.
Se è troppo difficile togliere il vetro si consiglia di far pulire il proiettore presso un centro assistenza specializzato in proiettori.  

Se sai già tutto ciò che è necessario sulle lampade, basta solo scegliere quella giusta

Ricerca veloce delle lampade

Trova la lampada in 2 clic

Lampade per proiettori

Lampade per la TV