Come è fatta la lampada per proiettore?

La lampada per il proiettore o per la TV a proiezione è composta dal bulbo, una lampadina molto potente installata in un supporto. Esso dovrebbe facilitare la manipolazione della lampada ed il suo ricambio. A parte questo deve assicurare un'installazione precisa e ferma della lampada nel proiettore, il collegamento del bulbo all'alimentazione, il filtraggio della radiazione UV contenuta nella luce prodotta, la protezione del proiettore contro una possibile esplosione del bulbo (frammenti di vetro potrebbero entrare nel sistema ottico del proiettore), ecc.

Il supporto della lampada e i suoi componenti

Il supporto della lampada è fabbricato con plastica resistente al calore, in certi tipi viene parzialmente usato anche il metallo. Esso comprende una lente di vetro per filtrare le radiazioni UV, eventualmente anche per dirigere il flusso luminoso. Il supporto comprende cavi elettrici che sono da un lato collegati alla lampada e sull'altro lato al connettore. Esso, dopo l'installazione del supporto nel proiettore, si connette con il ballast (driver) della lampada, un circuito che assicura la sua alimentazione e non fa parte del supporto della lampada. Il supporto della lampada contiene di solito anche le viti, per poter essere fissato dentro il proiettore. Alcuni supporti comprendono anche un chip che serve a contare le ore di funzionamento della lampada ed ha anche la funzione di proteggere la vendita delle lampade originali perché, in questo modo, la produzione delle lampade compatibili, o di altri tipi, diventa più complessa.

Costruzione dei bulbi per proiettori

La parte più importante della lampada viene chiamata bruciatore (burner in inglese), è un tubo in vetro trasparente che comprende una cavità riempita di una miscela di gas di mercurio. Dentro la cavità ci sono anche due elettrodi di tungsteno tra i quali, dopo l’avvio del bulbo, si crea un arco elettrico. Esso reagisce con la miscela di gas ed emette luce più o meno uniformemente in tutte le direzioni. Perciò intorno al bruciatore è piazzato un riflettore - un pallone di vetro a forma parabolica o ellittica che ha all'interno una superficie a specchio.Il riflettore riflette i raggi luminosi che vanno nella direzione indesiderata, in modo che il massimo della luce prodotta sia diretta in avanti verso il sistema ottico del proiettore.

Certi tipi di bulbi hanno sulla parte frontale del riflettore un vetro oppure una lente per il filtraggio dei raggi UV. Qualche volta questo vetro fa parte del supporto della lampada e se non lo è, lo troverete all'interno del proiettore, nella cavità della lampada. Il bulbo contiene di solito anche due o tre connettori collegati agli elettrodi del bruciatore portati fuori sul lato posteriore del riflettore della lampada.

Occhio alla sicurezza!

La maggior parte delle lampade contengono il bulbo al mercurio. Nel bruciatore di queste lampade c'è una piccola quantità di mercurio. Il mercurio a effetti nocivi sul nostro organismo e, anche se nel bulbo ce ne solo una piccola quantità (unità di milligrammi), consigliamo una manipolazione prudente e in caso di esplosione o rottura del bulbo usare guanti per raccogliere i pezzi di vetro e ventilare bene la stanza. Inoltre non dimenticare lo smaltimento ecologico della vecchia lampada.

Chi fabbrica i bulbi per le lampade originali?

I bulbi di qualità adatta alle lampade originali con il supporto, vengono attualmente fabbricate solo da questi pochi produttori:

Se nel nostro negozio internet ordini una lampada originale completa, una lampada original inside oppure un bulbo originale, ci sarà sempre un bulbo fabbricato da uno di questi produttori. Essi hanno parametri molto simili e sono intercambiabili. Anche i produttori delle lampade originali usano a volte i bulbi di un produttore diverso dal solito, in caso di una temporanea mancanza delle lampade sul mercato. Se vuoi ordinare una lampada con il bulbo di un fabbricante specifico comunicacelo.

Nelle lampade compatibili con o senza supporto troverete un bulbo "no name" (senza marca) che ha gli stessi parametri del bulbo originale ma di solito la qualità della proiezione e la durata non sono le stesse.

Se sai già tutto ciò che è necessario sulle lampade, basta solo scegliere quella giusta

Ricerca veloce delle lampade

Trova la lampada in 2 clic

Lampade per proiettori

Lampade per la TV