Qual è la durata delle lampade?

Come tutte le lampade anche le lampade per proiettori hanno una durata limitata. Questo purtroppo significa che praticamente ogni proprietario di un proiettore e TV a proiezione dovrà più volte comprare una lampada nuova a seconda di quante volte e in quali condizioni usa il suo dispositivo.

Da che cosa dipenda la durata di una lampada?

La maggior parte delle lampade per proiettori a luminosità superiore hanno la durata di 2000 ore di funzionamento in condizioni ottimali. Tale durata però non è garantita dai produttori e ad essere sinceri è abbastanza raro raggiungerla. In pratica, questo significa che se si utilizza il proiettore 2-4 ore al giorno in un ambiente pulito, senza fumo o polvere e con temperatura normale, la durata della lampada dovrebbe essere intorno alle 1500-2000 ore di funzionamento. Diverse modalità di utilizzo possono ridurre la durata di funzionamento della lampada. Se il dispositivo viene usato 24 ore al giorno 7 giorni su 7 il rischio di esaurimento precoce della lampada è più alto. Le lampade dei proiettori più moderni a luminosità più bassa e delle TV a proiezione hanno di solito una durata più lunga (dovrebbe essere indicata nel manuale del proiettore). La durata dichiarata però è solo quella della lampada originale, se compri una lampada compatibile, con il supporto o senza, la durata può essere più corta.

Perché la lampada smette di funzionare?

Attualmente la maggior parte dei proiettori funziona con le lampade al mercurio, che per la produzione della luce utilizzano un arco elettrico tra due elettrodi in una camera di vetro chiusa, riempita con una miscela di gas. La miscela ha, durante il funzionamento, una pressione di più di 200 atmosfere e la temperatura supera i 1.000 gradi Celsius. Durante il funzionamento si creano deformazioni e perdita di materiale sugli elettrodi, aumentando così la distanza tra gli elettrodi. Più gli elettrodi sono distanti, più alta tensione ci vuole per creare e mantenere l'arco. Una volta che questa tensione supera la capacità del ballast del proiettore (dispositivo di controllo di alimentazione della lampada), la lampada non si accende più. La lampada potrebbe smettere di funzionare anche quando raggiunge la fine della sua durata. I proiettori di solito per proteggersi contro le esplosioni si rifiutano di utilizzare la lampada se essa ha superato la sua durata massima. Il proiettore può anche prematuramente spegnere la lampada se non riesce a raffreddarla sufficientemente. Ciò può essere causato da un difetto di lampada o dal raffreddamento insufficiente a causa dei filtri otturati, di un guasto dei ventilatori, o del blocco di accesso dell'aria alla ventilazione del proiettore.

I proiettori più moderni utilizzano dei bulbi moderni e le lampade hanno di conseguenza una durata più lunga. In combinazione con l'uso di eco-mode che dovrebbe aumentare la durata della lampada, abbassando però la luminosità, la lampada può raggiungere fino a circa 5.000 ore di funzionamento. Che cosa influenza la durata della lampada del proiettore e come estenderla dimostra chiaramente la nostra infografica. Fortunatamente le lampade sono coperte dalla garanzia che protegge gli utenti contro l'esaurimento precoce della lampada.

Se sai già tutto ciò che è necessario sulle lampade, basta solo scegliere quella giusta

Ricerca veloce delle lampade

Trova la lampada in 2 clic

Lampade per proiettori

Lampade per la TV