Cura del videoproiettore – obiettivo e polvere

Cura del videoproiettore – obiettivo e polvere

I proiettori moderni offrono varie possibilità di uso in diversi settori della vita. Non si tratta più solo di uno strumento scolastico o di lavoro, oggi i videoproiettori fanno parte anche di molte case moderne o piccole ditte. Se questo è anche il vostro caso sarete sicuramente interessati a leggere l’articolo che segue in cui diamo consigli sulla cura del vostro videoproiettore perché vi serva più a lungo possibile.

Cura di base del videoproiettore e la lampada

I videoproiettori moderni non richiedono più così tanta cura come i videoproiettori di una volta che conosciamo dalla scuola o dalle presentazioni delle grandi ditte. Oggi si tratta di macchine che hanno bisogno di una cura minima. Per il suo corretto funzionamento e la massima durata non serve altro che pulire l’obiettivo e cambiare il filtro del proiettore. Bisogna fare attenzione perché non è consigliato lo smontaggio delle parti del videoproiettore che non siano la lampada o il filtro. In caso di necessità di un cambiamento di altre parti del videoproiettore contattate il vostro venditore.

Pulizia dell’obiettivo

Se notate che l’obiettivo del proiettore è sporco o impolverato applicate una di queste procedure:

  1. Eliminare le particelle di polvere dalla superficie del proiettore con l‘aiuto di una bomboletta di aria compressa
  2. Per eliminare macchie o altra sporcizia usare un panno specifico per la pulizia delle lenti o un panno morbido inumidito con detergente specifico che viene usato essenzialmente per la pulizia degli obiettivi.

Attenzione: Per pulire l’obiettivo non usate mai panni abrasivi o carta con particelle abrasive. L’uso di tali materiali potrebbe provocare danni irreparabili all‘obiettivo.

Pulizia e sostituzione dei filtri

Se il filtro non venisse curato abbastanza, si potrebbe dopo un certo periodo otturare e impedire il funzionamento corretto del proiettore. Per questo motivo dopo circa 300 ore di funzionamento è consigliato la sua sostituzione. Il processo di sostituzione precede lo spegnimento sicuro del videoproiettore. I videoproiettori moderni sono dotati quasi sempre di 2 tipi di filtri – anteriore e laterale. Dopo la rimozione dei filtri (le istruzioni dettagliate fanno parte delle informazioni ufficiali emesse dal produttore del videoproiettore) provate a togliere meccanicamente la sporcizia la polvere. Se non ci si riesce sarà necessario cambiare il filtro.

Pulizia della copertura del videoproiettore

Prima di pulire la copertura, spegnere il proiettore con l’appropriata procedura di spegnimento. Per togliere la sporcizia o la polvere usate se possibile un panno fornito dal produttore. Per le macchie resistenti usate un panno morbido inumidito con acqua o detergente con pH neutro.

 

Attenzione: Per la pulizia della copertura ed altre parti del proiettore non utilizzare mai alcool, benzene, solvente o altri detergenti chimici.

18.08.2014
Collettivo Proiettori-lampade.it



« indietro